Testo

Il potere di fund raising dei social network: una ricerca sulle reti formative

È terminata la fase di indagine sul campo della ricerca “La Learning Week come strumento di rete” il cui scopo, tra gli altri, è quello di analizzare le reti formative create in un programma della Regione Lombardia,  sotto il profilo della loro capacità di raccogliere e rendere disponibili risorse per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle attività scolastiche.

La ricerca sulla parte di fund raising è condotta da MBS in partnership con la Scuola di Roma Fund-raising.it e l’Università di Pavia. I primi risultati dell’indagine sul campo sono stati presentati da Massimo Coen Cagli il 19 maggio scorso in occasione dei focus group sulle possibili policies di sviluppo del network fund raising.

Già da questa prima fase emerge che le reti formative possono sfruttare (e in parte già lo fanno) il potere relazionale e sociale dei network nel reperire risorse aggiuntive per programmi innovativi nel campo della formazione.

Inoltre i soggetti coinvolti in rete (aziende, associazioni del territorio e professionali, così come anche le famiglie) sono orientati a  “donare” soldi e altre risorse per questa causa a patto che vi a sia un loro coinvolgimento attivo.

Prossimamente verrà redatto un rapporto finale di ricerca che conterrà linee di intervento che le autorità pubbliche possono mettere in pratica per favorire lo sviluppo del fund raising nell’area della formazione scolare.