Testo

Fundraising. Un altro welfare e’ possibile

eventi-fundraising-un-altro-welfare-è-possibile

La Scuola di Roma Fund-raising.it ha il piacere di invitarvi all’evento “Fundraising un altro welfare è possibile” che si terrà il 7 giugno presso la Fondazione il Faro. Non la classica conferenza ma un pensatoio, per pensare il fundraising come strumento per il futuro del welfare. E cominciare a costruirlo.

Finora il fundraising è stato percepito come una sorta di tappabuchi solidaristico e generoso. Oggi, a causa della crisi, il quadro è drasticamente cambiato: è in gioco la sostenibilità di tutto il sistema di welfare. È allora possibile pensare ad un sistema basato sul prelievo fiscale ma anche su scambi volontari e investimenti sociali? Molti fenomeni si muovono in tal senso: dalla mobilitazione dei genitori nelle scuole, a casi analoghi nelle biblioteche, a grandi imprenditori che intendono investire parte del profitto in servizi sociali, a organizzazioni non profit che vogliono innovare i tradizionali servizi sanitari, a forme di impresa low profit e non profit.

È possibile passare da alcune esperienze episodiche ad un vero e proprio nuovo sistema di sostenibilità del welfare? La questione porta con sé anche un diverso ruolo degli attori in campo, aziende, fondazioni, individui e chiaramente il non profit in tutte le sue forme. È possibile creare un nuovo patto di azione comune tra questi attori sociali? È possibile che il fundraising da semplice scambio filantropico tra non profit e soggetti privati diventi un comune investimento strategico?

Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola ne parlerà tra gli altri con Riccardo Bonacina direttore editoriale di Vita Non Profit, Marco Morganti, a.d. di Banca Prossima, Caterina Torcia, manager del privato sociale e con alcuni rappresentanti delle cooperative sociali del Lazio, del Forum del Terzo Settore e del non profit in generale.
È un’occasione per capire e confrontarsi su un tema fondamentale in questo momento storico.

Troverai tutte le informazioni qui.

Dopo aver nutrito la nostra mente nutriremo anche il nostro stomaco con il buonissimo buffet offerto dai ragazzi della Fondazione Il Faro, dove si costruisce un pezzo di welfare da anni.

E questo confronto non sarà efficace se manchi tu! Cosa aspetti?