Testo

Festival del Fundraising arriviamo!

Festival del Fundraising 2012 e Scuola di Roma Fund-Raising.it

Anche per il 2012 la Scuola di Roma Fund-Raising.it partecipa al Festival del Fundraising con tutti i suoi membri e in particolare terrà direttamente due seminari.

Mercoledì 9 maggio Andrea Caracciolo di Feroleto terrà una sessione su “Le nuove idee per il fund raising”

Il workshop è il seguito della survey sul futuro del fund raising lanciata dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it nel Festival del 2010, al termine di una ricerca che ha coinvolto molti professionisti italiani e internazionali del settore.

Scopo del workshop sarà di fare il punto sulle nuove tendenze evidenziate nella survey e la messa a fuoco di ulteriori nuove idee oltre allo sviluppo di nuovi approcci. Perché il successo del fund raising dipende da una buona strategia, una buona pianificazione e idee innovative.

Giovedì 10 maggio sarà la volta di Armanda Salvucci e Anna Fabbricotti che presenteranno due casi di eventi di raccolta fondi. Il titolo della sessione è “Fund raising.. there’s a party!!! Come trarre il massimo dagli eventi di fund raising”.

Se opportunamente pianificati gli eventi sono un aspetto importante della strategia di fund raising di un’organizzazione e un modo per incrementare il coinvolgimento dei volontari e creare consenso verso una causa sociale.

A partire dalla storia di due associazioni si trarranno alcuni spunti operativi da poter applicare immediatamente. La prima è Isla ng bata, associazione che è riuscita a trasformare un piccolo evento in un appuntamento atteso in un quartiere popolare di Roma e a triplicare la loro raccolta fondi. Il secondo caso è quello di Cesar Onlus, la quale, grazie ai donatori fedeli e ai volontari, con un evento diffuso sul territorio ha creato una rete di gruppi di appoggio in tutta Italia, che sta facendo crescere la raccolta fondi.