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W il Fundraising che cambia e ci fa cambiare

fundraising

Non sono qui per parlarvi della crisi economica. Sappiamo tutti che c’è e tutti noi siamo colpiti direttamente o indirettamente dalle sue conseguenze.

Certo è che in questa situazione il fundraising di oggi non è il fundraising di ieri. E quello di oggi non sarà quello di domani. Perché cambia il contesto, cambiano le organizzazioni e cambiano i donatori. E i donatori tendono a cambiare molto più velocemente di quanto faccia il fundraising (lo stesso discorso vale per i consumatori rispetto al marketing delle aziende).

Inoltre, ormai è chiaro a tutti che il fundraising non è più solo un modo per mettere le zeppe ad un sistema che non è in grado di finanziare tante cause sociali necessarie, ma è esso stesso parte di un nuovo sistema per garantire un efficace welfare di comunità.

Perciò fare fundraising oggi rappresenta ancora di più una sfida per le organizzazioni. Lo vediamo tutti i giorni quando facciamo formazione oppure quando portiamo avanti una consulenza.

Scuola di Roma Fund-Raising.it: una nuova offerta di formazione e consulenza

E se tutto cambia, proprio noi che ci occupiamo di fundraising in prima persona non possiamo restare fermi, immobili. Proprio no. È per questo che in un momento di incertezza così grande la Scuola di Roma Fund-raising.it ha rielaborato la propria offerta di formazione e consulenza.

Come? Per i corsi di formazione sul fundraising:

Nuovi corsi a catalogo, per nuove prospettive di fundraising: on line, politica, una attenzione particolare al mondo della cultura e itinerari certificanti per coloro che vogliono costruirsi una professione nel fundraising (dirigenti, consulenti, ecc.).

Un’offerta sartoriale di corsi da svolgere nella propria organizzazione (formazione in house) con prodotti specifici per biblioteche e tante altre tipologie di organizzazioni.

Sempre gli stessi prezzi (resistiamo impavidi all’aumento dei costi per permettere a tutti di partecipare con un’ampia offerta di sconti).

Per la consulenza sul fundraising abbiamo pensato di trasformare la nostra offerta in “prodotti” che presentino chiaramente obiettivi, esiti per l’organizzazione e metodo, per rendere alle organizzazioni e agli enti che si rivolgono a noi più facile la scelta.

Siamo chiari a tal punto che per primi abbiamo reso pubblici i costi. Tutto questo perché fare fundraising è un investimento. Ebbene, noi vogliamo che le organizzazioni ne siano consapevoli e sappiano quali aspettative avere.

Ecco: ci siamo cambiati:siamo pronti!

Vi invito allora a visitare il nostro nuovo sito. Io so sono di parte,ma che volete farci: è bellissimo! Voi cosa ne pensate?

Ps. Un ringraziamento speciale va a Baleia – Comunicazione e Tecnologie per il Nonprofit per il grande lavoro svolto con il nuovo sito.