Testo

Il progetto “Casa del Sole”: esempio di fund raising di Comunita’ al di la’ della crisi

La Cooperativa Cecilia Onlus di Roma ha promosso un progetto di casa famiglia per 4 disabili gravi.

La Casa del Sole è un luogo dove le persone potranno vivere e crescere serenamente anche perché “accompagnate” quotidianamente da operatori sociali professionalmente qualificati ed esperti.

L’originalità del progetto, che nella prima fase si prefigge di abbattere le barriere architettoniche della casa e nel renderla accogliente per i ragazzi disabili, consiste nell’alleanza stretta fra la Cooperativa Cecilia e due famiglie veramente speciali. Insieme hanno promosso una raccolta fondi per pagare le spese di ristrutturazione della casa (costo circa € 80.000).

Il finanziamento della Casa del Sole sarà realizzato con un insieme di risorse pubbliche e di donazioni di privati cittadini, aziende e fondazioni. La casa famiglia sarà una struttura della Cooperativa Cecilia ma anche di tutti quelli che con passione, solidarietà e generosità contribuiranno e parteciperanno attivamente attraverso donazioni.

I fatti hanno superato le intenzioni.

Fundraising di comunità in tempi di crisi: puntare sul capitale sociale

Si è creata una équipe di raccolta fondi motivatissima e ben assortita con cinque professionisti nel fund raising della cooperativa e il presidente, le due famiglie dei ragazzi disabili, un’operatrice che svolge servizio civile e due volontari.

Tutto il capitale sociale di relazioni è stato invitato ad alcuni eventi (aperitivi, cene, incontri) e ha partecipato con grande spirito di solidarietà. Ogni persona è diventata a sua volta motore della raccolta fondi organizzando gruppi di sostegno e creando eventi ad hoc per reperire risorse (rappresentazioni teatrali, tornei di carte, ecc) e si è resa disponibile a portare il progetto in associazioni varie per ottenere contributi per il progetto.

Anche alcuni grandi donatori hanno risposto all’appello lanciato per la Casa del Sole e due aziende hanno effettuato donazioni filantropiche a sostegno del progetto. Il mondo delle Istituzioni Pubbliche (Municipio e Asl) è in prima linea nel sostegno alla buona causa.

In questo movimento così vitale non esistono più il donatore, il beneficiario del servizio e la cooperativa che gestisce la casa famiglia: esiste solo una grande Comunità di persone accomunate dal voler creare qualcosa di “bello”, utile e concreto.

Oggi i risultati positivi delle azioni di fund raising si valutano dagli impatti significativi sulla società in tempi di crisi economica e sociale: si può già affermare che il progetto Casa del Sole è sulla buona strada per diventare un modello nuovo di intervento. Creare servizi residenziali per disabili è infatti piuttosto difficile nel 2011.

Un ultimo dato: ad oggi per il progetto illustrato sono stati raccolti circa € 42.000 . Cosa ne pensate?

Ps. Seguite la Scuola su Twitter!!!