Testo

E-mail marketing e fundraising: ognuno ha l’e-mail che si merita!

email-marketing-fundraising

E-mail marketing e newsletter sono strumenti irrinunciabili per chiunque comunichi con l’esterno.

C’è chi le preferisce colorate e ricche di effetti speciali, chi si limita ad inserire del testo e qualche immagine rappresentativa e chi si vuole spingere oltre includendo dei video. Ognuno fa la sua scelta tenendo presente il target, il prodotto che vuole veicolare, le proprie capacità interne e l’uso di piattaforme d’invio e-mail più o meno performanti. Tuttavia la sostanza non cambia: tutti si occupano di e-mail marketing!

Nel sempre più variegato mondo della raccolta fondi diventa indispensabile dotarsi di conoscenze per gestire al meglio campagne e-mail. Una campagna d’acquisizione e-mail ha bisogno di una buona profilazione e di una oculata scelta delle liste da contattare; una campagna e-mail verso i propri donatori, però, si deve necessariamente basare sull’esperienza. A volte i risultati non sono così soddisfacenti perché non si è a conoscenza di cosa non si dovrebbe mai fare quando si invia un’e-mail. Esempi classici sono, ad esempio, non avere una lista aggiornata o tralasciare qualsiasi richiesta di call to action.

Alcuni piccoli trucchi, come la scelta di un A/B test sull’oggetto per aumentare le aperture o l’inserimento in grassetto di alcune informazioni del testo mantenendo la giusta proporzione tra immagine e parte scritta, possono fare la differenza.

Quando spediamo un’e-mail, abbiamo nelle nostre mani la bacchetta magica che può aprirci la strada del dialogo basato sulla personalizzazione e, come nelle migliori comunicazioni a due, possiamo ricevere una risposta concreta e immediata che si traduce spesso in una donazione alla nostra causa.

Perciò, “pompose” o meno, le nostre e-mail hanno bisogno di essere curate e analizzate: sicuramente, allora, ci daranno molte soddisfazioni.

L’arrivo dei social networks ha messo in secondo piano l’e-mail?

Il dubbio potrebbe venirci, visto che ogni giorno assistiamo a un nuovo evento legato alla sfera dei social networks. Eppure ognuno di noi nell’arco della giornata, seduto davanti a un pc o con in mano un dispositivo mobile, non può fare a meno di accedere almeno una volta alla propria casella di posta elettronica.

Per un fundraiser questo si traduce in un’opportunità unica: dà modo di dialogare con i propri donatori parlando con ognuno di loro adottando modalità sempre più personalizzate e segmentando con facilità l’invio all’e-mailing list.

Chi lavora con il fundraising può seguire gli interessi e capire le abitudini dei sostenitori già solo analizzando le percentuali di apertura delle e-mail inviate e studiando i contenuti più apprezzati. Il fundraiser specializzato in e-mail marketing in qualsiasi momento può portare il sostenitore a condividere un nostro contenuto sui social networks partendo dal messaggio e-mail e moltiplicando così l’effetto virale. E può farlo evitando di essere invadenti, visto che si può dare l’opportunità al sostenitore di scegliere:

  • quando essere contattato;
  • con quale messaggio;
  • facendogli indicare la frequenza d’invio delle comunicazioni via e-mail.

Per questo e per molte altre ragioni ancora, l’e-mail occupa un posto di rilievo nella comunicazione sociale e nel marketing per il non profit. Per incrementare le donazioni e fidelizzare il sostenitore diviene perciò necessario conoscerne le dinamiche.

Il corso di email marketing
Gli autori di questo post, Ilaria Moriconi e Luca Visone sono specialisti di e-mail marketing e tengono corsi con la Scuola di Roma Fund-Raising.it. Il prossimo corso in calendario è il 16 e 17 novembre 2012.
Scopri di più sul corso!

Autori del post

Luca VisoneLavora per Medici Senza Frontiere Italia dove si occupa di email marketing, Web Analytics, Search Engine Marketing (SEM), Social Media Marketing e Advertising On-Line. Lavora inoltre come consulente Web Marketing freelance.
Ilaria MoriconiLavora con Save the Children Italia come Senior Digital Marketing Officer e si occupa dello sviluppo e della promozione dei prodotti di raccolta fondi sui canali digitali.