È una sfida DOPPIA, perché non è basata solo sulla necessità di adottare – finalmente! – le tecniche e le strategie di fund raising che utilizza il resto del non profit. Ma è una sfida che riguarda anche il riposizionamento strategico della propria identità sociale e di quella dei servizi e delle attività che le cooperative realizzano
È una sfida da accettare perché l’incontro fra la cultura della donazione e la storia della cooperazione sociale è lo sbocco naturale di un percorso di anni, favorito dalla cultura della cooperazione sociale in continuo movimento e in continua ricerca, dalla crisi dello stato sociale per come è stato conosciuto in passato (con risorse economiche solo pubbliche a favore degli enti del non profit) e da un’offerta formativa di sempre più alto profilo, che sta delineando nuovi scenari e rappresentando un reale modello di welfare mix (risorse aggiuntive anche da aziende, individui e fondazioni).
Cofinanziamento con il fund raising per le cooperative sociali
La sfida per la cooperazione consiste nell’offrire, come in passato, servizi innovativi e sostenibili che rapprentano un valore aggiunto per la Comunità, prevedendo l’elemento del cofinanziamento attraverso il fund raising in aggiunta alle risorse pubbliche.
I valori della cooperazione sociale nelle strategie di fund raising
La Cooperazione Sociale può riuscire in questa sfida spendendo i propri valori: il rispetto di tutte le persone, della loro storia e della loro unicità nel mondo; il costante sostegno alla evoluzione di ogni essere umano anche e soprattutto di quelli con capacità fisiche e psichiche limitate; mostrando la propria mission che consiste nel creare benessere e coesione sociale, cioè le fondamenta della convivenza civile e della tenuta della Comunità, attraverso servizi diffusi e capillari alle persone.
Senza i valori e la mission della cooperazione sociale non può esistere sviluppo sociale ma solo degrado e povertà, un vuoto in cui neanche lo Stato e le aziende possono sopravvivere. Ma senza questi valori e questa mission (che vanno oggi rafforzati) è impossibile anche guardare ad una vera e solida strategia di fund raising della cooperazione sociale.
Fundraising per le coperative sociali: il corso
Il corso “Fund raising: una sfida per le cooperative sociali” organizzato a Roma dal 22 al 24 giugno dalla Scuola di Roma Fund-raising.it indaga sull’identità sociale della cooperazione e sul posizionamento attuale in funzione delle strategie di fund raising.
A differenza di quanto si vuole far credere il fund raising non è una tecnica di raccolta (almeno non è solo questo) ma pone al centro i valori e la mission delle organizzazioni non profit quali fattori determinanti per ottenere sostegno sociale da donatori e partner privati e pubblici.
Oggi i donatori chiedono alle organizzazioni non profit di essere portatrici di valori in cui riconoscersi e di essere efficaci nei servizi per cui viene chiesto il sostegno. E a questa aspettativa devono rispondere anche le cooperative sociali.
Ultimi commenti
By Massimo Coen Cagli
By Enrico
By eleonora
By Massimo Coen Cagli
By Massimo Coen Cagli