Testo

Fund raising: una doppia sfida per le cooperative sociali

È una sfida DOPPIA, perché non è basata solo sulla necessità di adottare – finalmente! – le tecniche e le strategie di fund raising che utilizza il resto del non profit. Ma è una sfida che riguarda anche il riposizionamento strategico della propria identità sociale e di quella dei servizi e delle attività che le cooperative realizzano

È una sfida da accettare perché l’incontro fra la cultura della donazione e la storia della cooperazione sociale è lo sbocco naturale di un percorso di anni, favorito dalla cultura della cooperazione sociale in continuo movimento e in continua ricerca, dalla crisi dello stato sociale per come è stato conosciuto in passato (con risorse economiche solo pubbliche a favore degli enti del non profit) e da un’offerta formativa di sempre più alto profilo, che sta delineando nuovi scenari e rappresentando un reale modello di welfare mix (risorse aggiuntive  anche da aziende, individui e fondazioni).

Cofinanziamento con il fund raising per le cooperative sociali

La sfida per la cooperazione consiste nell’offrire, come in passato, servizi innovativi e sostenibili che rapprentano un valore aggiunto per la Comunità, prevedendo  l’elemento del cofinanziamento attraverso il fund raising in aggiunta  alle risorse pubbliche.

È il momento di inventare una nuova politica sociale al di là di quanto il Pubblico investe nei servizi. Non un modello sostitutivo delle politiche pubbliche nei servizi, ma un modello in cui gli enti non profit siano co-protagonisti nella creazione di servizi in una posizione sempre meno sussidiaria rispetto all’Ente Pubblico.

I valori della cooperazione sociale nelle strategie di fund raising

La Cooperazione Sociale può riuscire in questa sfida spendendo i propri valori: il rispetto di tutte le persone, della loro storia e della loro unicità nel mondo; il costante sostegno alla evoluzione di ogni essere umano anche e soprattutto di quelli con capacità fisiche e psichiche limitate; mostrando la propria mission che consiste nel creare benessere e coesione sociale, cioè le fondamenta della convivenza civile e della tenuta della Comunità, attraverso servizi diffusi e capillari alle persone.

Senza i valori e la mission della cooperazione sociale non può esistere sviluppo sociale ma solo degrado e povertà, un vuoto in cui neanche lo Stato e le aziende possono sopravvivere. Ma senza questi valori e questa mission (che vanno oggi rafforzati) è impossibile anche guardare ad una vera e solida strategia di fund raising della cooperazione sociale.

Fundraising per le coperative sociali: il corso

Il corso “Fund raising: una sfida per le  cooperative sociali” organizzato a Roma dal 22 al 24 giugno dalla Scuola di Roma Fund-raising.it indaga sull’identità sociale della cooperazione e sul posizionamento attuale in funzione delle strategie di fund raising.

A  differenza di quanto si vuole far credere il fund raising non è una tecnica di raccolta (almeno non è solo questo) ma pone al centro i valori e la mission delle organizzazioni non profit quali fattori determinanti per ottenere sostegno sociale da donatori e partner privati e pubblici.

Oggi i donatori chiedono alle organizzazioni non profit di essere portatrici di valori in cui riconoscersi e di essere efficaci nei servizi per cui viene chiesto il sostegno. E a questa aspettativa devono rispondere anche le cooperative sociali.