Testo

Categoria: Sul fund raising

Tutti per il fundraising. Il fundraising per tutti

Campagna #fuorileliste

E due! Anche quest’anno la campagna #fuorileliste ha raggiunto il suo obiettivo centrale: ottenere l’immediata pubblicazione delle liste delle organizzazioni beneficiarie del 5 per 1000 con i relativi importi.

Perché ha funzionato? Per tre semplici motivi.

1Perché è stata realizzata da un insieme eterogeneo di persone (migliaia) e organizzazioni (centinaia) che non si sono fatte problemi di schieramenti, opportunità, alleanze o competizioni e si sono mosse solo ed unicamente per ottenere un obiettivo specifico largamente condivisibile e realistico. Insomma una campagna in stile “crowd” (folla).

2Perché è stata ferma ed educata, senza il ricorso a sensazionalismi, denunce, polemiche, dietrologie né tanto meno volgarità. La quieta ragione di chi ha ragione, insomma.

3Perché è stata promossa da professionisti con un senso di responsabilità sociale circa la professione che svolgono: il fundraising. Si sarebbe potuto chiedere di farla alle organizzazioni di rappresentanza del settore. Si sarebbe potuto farla attraverso dichiarazioni stampa di personalità politiche, culturali, ecc… Si sarebbe potuto chiedere ai rappresentanti al parlamento più sensibili. In passato lo si è fatto e non c’è niente di male. Ma prendiamo atto che l’unica volta che ha funzionato è perché si sono mossi coloro che stanno in prima fila sul fronte della sostenibilità economica delle organizzazioni.

Leggi subito

Fundraising e cooperative sociali: a che punto siamo?

 

fundraising-cooperative-social

Negli ultimi tre mesi la Scuola di Roma Fund-Raising.it ha promosso due eventi.

Il primo è la presentazione del “Manifesto per un nuovo fundraising”, frutto di un percorso di consultazione durato due anni, con al centro nove princìpi e rimedi volti a rafforzare il welfare e la cultura del dono. Nel manifesto il fundraising è uno strumento essenziale per la sostenibilità delle cause e dei progetti che concorrono a garantire il benessere sociale, economico e culturale della nostra comunità.

Il secondo è l’Open Day appuntamento annuale per la presentazione dei corsi della Scuola, con interventi formativi “in pillole” indicative dell’attività di fundraising.

In entrambi gli eventi la partecipazione della Cooperazione Sociale è stata marginale.

Mi domando: dov’era la Cooperazione Sociale? Sicuramente era nei territori a svolgere servizi alle persone e culturali e a produrre in agricoltura e nell’artigianato.

Ma oggi è sufficiente una tale presenza per un posizionamento significativo e una sostenibilità a lungo termine?

Leggi subito

Donare di più e meglio: un manifesto per far crescere il fundraising

Manifesto per un nuovo fundraising
Ci siamo. Il grande momento è arrivato. Venerdì 11 dicembre 2015 la Scuola di Roma Fund-Raising.it, in occasione del suo decennale, insieme all’Istituto Italiano della Donazione, ha organizzato alla Camera dei Deputati l’incontro “Donare di più e meglio. Manifesto per un Nuovo Fundraising”.

L’evento è stato reso possibile anche grazie al contributo di MyDonor e di Dunp.

Vogliamo cogliere l’occasione, partendo dalla decennale esperienza della Scuola di Roma Fund-Raising.it, per guardare al futuro del fundraising e alle sfide che deve affrontare affinché cresca sia quantitativamente sia qualitativamente. Questa intenzione ha incontrato l’interesse e la disponibilità dell’Istituto italiano della Donazione proprio per rafforzare il legame tra due temi fondamentali: la raccolta fondi e il fenomeno della donazione.

Leggi subito

Fundraising e advertising in radio: “Sembra facile…”

fundraising-radio-non-profit

Erano gli anni 60 e… “Sembra facile” era il cuore di una comunicazione televisiva (Carosello) di una nota caffettiera italiana.

Quel “Sembra facile” può essere preso in prestito quando si pensa al copywriting per l’advertising radio.

Parafrasando un po’ quella arcaica pubblicità della Moka, è vero: scrivere per la radio sembra facile e in fondo, anche quando si tratta di chiedere, di raccogliere, di invitare a donare, lo è. Basta utilizzare alcuni elementi “basic” e alcuni “trucchi” che rendano la comunicazione chiara, emozionale semplice e “captive”.

La radio è un Medium eccellente perché esercita funzioni di intrattenimento, informazione, divertimento, compagnia e scandisce i ritmi quotidiani, accompagnandoci ed “insinuandosi in modo mai invasivo” nelle nostre vite. Il messaggio pubblicitario in radio ci sorprende sempre, tendendo “un’imboscata alle nostre orecchie” che, come sappiamo, non hanno interruttori!

L’advertising radiofonico stimola chi ascolta attraverso suoni, rumori, silenzi, parole dette o cantate, producendo immagini mentali che divertono, illustrano e seducono l’ascoltatore, utilizzando in modo attivo la sua personale immaginazione.
Leggi subito

Testimonial e fundraising: non basta l’immagine. Un esempio dal cinema

cinema-fundraising

Si sa, il mondo del cinema ha il suo fascino: anche per i meno appassionati, tutto ciò che è legato al mondo del cinema, riscuote sempre un certo successo. Se poi si parla di cinema fatto da grandi attori o da grandi registi, italiani ed internazionali, il successo, l’interesse dei media e degli addetti ai lavori o la semplice curiosità dei non addetti, sono elementi comunque certi.

La società Hollywood in Rome insieme al Teatro Golden ed in partnership con e-Talenta/Castforward, ideano il primo progetto di didattica internazionale, chiamando il celebre regista e sceneggiatore canadese Paul Haggis, (è entrato nella storia dell’Academy Awards grazie alla stesura di due geniali pellicole, “Million Dollar Baby” e “Crash – Contatto fisico”, che, per due anni consecutivi, hanno ottenuto la statuetta per il Miglior Film), a dirigere due esclusive MasterClass di recitazione. Tutto ciò è avvenuto lo scorso marzo a Roma.

La particolarità è che l’intero compenso di Paul Haggis è stato devoluto all’associazione Artists for Peace & Justice, un’organizzazione nonprofit che promuove pace e giustizia sociale nel mondo, attraverso l’emancipazione di comunità povere. Paul Haggis oltre essere Presidente è anche fondatore di tale associazione.

Leggi subito