Testo

La loro specialita’ e’ la milza…ma in realta’ hanno fegato da vendere…

Voglio parlarvi dell’Antica Focacceria Palermitana, azienda storica di Palermo appartenente alla famiglia Conticello. Qui, nel secondo locale più antico di Italia si sono fermati personaggi del calibro di Garibaldi, Richard Wagner ed altri.

Vincenzo Conticello, uno dei proprietari dell’azienda, è stato protagonista nel 2005 di una battaglia contro il racket. Infatti, denunciò, fece processare e condannare i propri estorsori e dal 2007 vive sempre sotto scorta.

Nel 2007 Conticello diventò il fiore all’occhiello del gruppo “Addio Pizzo” un’iniziativa che vuole liberare la Sicilia dalla vergogna delle numerose estorsioni mafiose. Ma l’esempio all’inizio ebbe scarso effetto. Dopo la sua denuncia c’è stato un crollo negli affari, la focacceria andò in crisi, le richieste di catering sparirono, i fornitori si eclissarono e i tavoli nel ristorante restarono vuoti. Il motivo è ben chiaro: un carabiniere armato di mitraglietta piazzato sulla porta non crea certo un’atmosfera rilassata.

Benefici di una vocazione antimafia e della cultura della legalità

Ma essere antimafia paga!!! La famiglia Conticello ha aperto altri locali, uno a Milano e altri due a Roma. E la focacceria di Milano è frequentata da moltissime persone, che arrivano da ogni parte d’Italia e che li scelgono proprio per il loro impegno sociale.

Già una ricerca di Sodalitas svolta ormai 10 anni fa, metteva in evidenza che il 60% degli Italiani si è mostrato propenso all’acquisto di prodotti di imprese socialmente impegnate e l’82% disponibile a preferire una marca associata ad una causa sociale.

“L’antimafia paga, ti dà visibilità, afferma la dignità del lavoro, offre opportunità”

Non sto parlando di un’associazione non profit. Sto parlando di un’azienda che ha deciso di battersi in prima linea contro la criminalità organizzata. Con la fermezza di chi non ha paura di minacce e sgherri ed è deciso a propagandare, oltre al buon cibo la cultura della legalità, Per aiutare i piccoli negozianti e i ragazzi a percepire la mafiosità. E quindi a capire e a non trovarsi nei guai.

Collabora inoltre a fianco di associazioni quali Libera, Rita Adria, Ammazzateci tutti e Le armi della Cultura. Associazioni con una mission che fino a poco tempo fa era impensabile potesse avere appeal tra i donatori e che invece hanno dimostrato che essere innovativi e soprattutto essere concreti e avere un forte impatto sulla realtà paga.

Beh… io vado a mangiarmi un panino con la milza all’Antica Focacceria… chi viene con me???