Testo

Forum cooperazione una opportunità per migliorare il fund raising in Italia. Ammesso che la si voglia cogliere.

fundraising-cooperazione-internazionale

Ieri è scaduto il termine per presentare al Ministero della Cooperazione contributi tematici e proposte di cui tenere conto nel corso del Forum della Cooperazione che si terrà a Milano il 1 e 2 ottobre prossimi.

Molti i temi di discussione proposti dal Ministero che hanno a che vedere con il fund raising e con la sostenibilità delle politiche di cooperazione. Scarsissimo invece il dibattito che ne è seguito nei luoghi propri del fund raising e del non profit. Al di là dei limiti che il Forum della Cooperazione può avere nelle sue impostazioni e che avrà nel suo corso di svolgimento appare veramente difficile giustificare lo scarso livello di partecipazine alla sua preparazione. Difficile anche sostenere uno scarso coinvolgimento degli interlocutori quando questi una volta invitati appaiono assenti.

Questo è un discorso che ci sentiamo di fare in generale sapendo che alcune realtà hanno presentato propri contributi. Ma pochissimi sono quelli (a quanto ci risulta) relativi al fund raising.

Fundraising e cooperazione internazionale: la sfida è aperta

Noi della Scuola di Roma Fund-Raising.it abbiamo raccolto la sfida e abbiamo presentato i nostri contributi. Per questo avevamo anche lanciato attraverso il nostro blog, il BlogFundraising, una richiesta di suggerimenti e indicazioni sostenuta anche da centinaia di email inviate a persone chiave del settore, che tuttavia è andata deserta. Speriamo sinceramente di essere riusciti ugualmente a rappresentare le aspettative e le richieste che il mondo dei fundraisers sentono di porre all’attenzione degli interlocutori.

Noi non sappiamo se saremo convocati o meno a rappresentare questi punti di vista durante il Forum o nei suoi momenti preparatori, anche perché non è ancora chiaro come si potrà partecipare all’evento.

Tuttavia vi chiediamo di prendere visione dei nostri documenti e di fornire  ulteriori indicazioni e suggerimenti in questo blog in modo tale da poterne tenere conto in caso di una nostra convocazione.

Ecco i documenti.

Ne approfitto per ricordarvi che siamo su Twitter @fundraisingroma. Seguiteci!