Testo

Luglio col bene che ti voglio il fundraising non finirà…

W il fundraising!

Ci siamo. Sono arrivate le tanto agognate vacanze, è un tardo pomeriggio di fine luglio, una luce crepuscolare entra dalle finestre. Mentre spengo il computer, sistemo un po’ la scrivania, chiudo le finestre, ripercorro mentalmente quest’anno vissuto in modo intenso.

La Scuola di Roma Fund-Raising.it è cresciuta molto in questi dodici mesi. È nata la Scuola Fundraising del Sud, in collaborazione con il Consorzio Nova, per lo sviluppo di un nuovo welfare di comunità nel Mezzogiorno. L’abbiamo presentata a Bari, in occasione della seconda tappa del nostro progetto “Fundraising, Un altro welfare è possibile”. Eh sì, dal 7 giugno 2013, primo incontro del Pensatoio, ne abbiamo fatta di strada. In tutti i sensi. In senso fisico, altre tappe si sono succedute, quali appunto Bari, Vallo del Cilento, Cannobio e il Festival del Fundraising. Altre ancora ce ne saranno. Abbiamo inoltre raggiunto risultati importanti: la proposta di aprire un tavolo con la Regione Puglia, Confindustria Puglia e Fondazione con il Sud. Le prime indicazioni di policy che contribuiranno a scrivere il Manifesto del Nuovo Fundraising: la mobilitazione è stata tanta.

Il mondo esterno, soprattutto quello politico, ha iniziato a percepire questo movimento (non solo il nostro). Infatti il 12 aprile Renzi ha lanciato il Civil Act, una consultazione popolare che ha portato a scrivere poi la prima bozza di legge delega per la Riforma del Terzo Settore. La Scuola di Roma Fund-Raising.it ha partecipato con un suo documento che potete scaricare qui.

Squilla il telefono, devo interrompere un secondo il racconto… è una persona che chiede informazioni sui corsi di fundraising per le biblioteche. Eh sì, anche su questo versante abbiamo raggiunto risultati importanti. Abbiamo pubblicato due manuali di fundrasing rivolti specificatamente alle biblioteche e alle scuole, nati dall’esperienza fatta con questi soggetti.

Anche la nostra offerta formativa ha fatto passi da gigante. Oltre ai vari corsi, si sono aggiunte importanti novità: il Certificato di Primo Livello e proprio la scorsa settimana ne abbiamo consegnati sei. È una soddisfazione vedere che l’impegno dei nostri allievi ha portato frutti. E non è finita: a fine anno ne consegneremo altri cinque!

Poi c’è stata la Masterclass, tre giorni per scegliere di diventare consulenti in fundrasing. Tre giorni di formazione ma anche di scambio di esperienze tra chi vuole intraprendere questo mestiere e chi invece è dall’altra parte della barricata. E i riscontri dei partecipanti sono stati entusiastici.

Io? Sì anche io sono cresciuta (è una figura retorica, non vi preoccupate…). Ricordo i quattro giorni di formazione a dicembre presso il CSV Etneo, davanti ad un gruppo di volontari giovani e appassionati. Con l’Etna in eruzione sullo sfondo.

Il corso per l’Associazione Culturale Islamica in Italia, durante il quale loro hanno conosciuto il fundraising e io ho imparato a conoscere meglio la loro cultura.

E tanti altri momenti importanti… insieme alla mia attività di ufficio stampa che mi ha messo in contatto con persone molto in gamba.

Adesso vado. Come dite? Non vi posso lasciare così? Eh no, come tutti i racconti degni di questo nome vi lascio con il fiato sospeso. Se però volete saperne di più continuate a seguirci sul nostro sito, su Facebook e su Twitter (trovate i collegamenti in alto): ne vedrete delle belle. Buone vacanze!