Testo

Fund Raising: tra il dire e il fare c’e’ di mezzo… Open Onlus!

Open onlus

Vi racconto una cosa che ho saputo martedì e che mi ha emozionato.

Open Onlus è una piccola associazione di Salerno che opera nel campo dell’oncologia pediatrica. È nata per volere di genitori, medici e ricercatori da anni impegnati nella lotta contro i tumori che colpiscono i bambini. Tra i suoi obiettivi, oltre a far nascere a Salerno un centro di radioterapia pediatrica unico nel Mezzogiorno, c’è quello di potenziare la ricerca sul neuroblastoma e sui tumori solidi pediatrici.

Per realizzare questo obiettivo Open Onlus finanzia progetti di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II e presso l’Istituto Ceinge Biotecnologie avanzate di Napoli e borse di studio pluriennali finalizzate ai suddetti progetti.

Ebbene uno di questi progetti diretto dal Prof. Iolascon ha raggiunto il risultato importante di individuare un gene la cui alterazione è legata alla comparsa del neuroblastoma.

Questo promettente risultato è stato pubblicato in Inghilterra sull’importante rivista scientifica, Nature, e ha incontrato l’interesse della comunità internazionale.

Ma sapete qual è la cosa fantastica? Nell’articolo il ricercatore ha ringraziato pubblicamente Open Onlus per aver finanziato con una borsa di studio questa linea di ricerca.

Quindi, grazie anche al finanziamento di questa  piccola associazione campana, una ricerca così importante va avanti!

Quando si dice che una causa sociale ha un forte impatto sulla realtà…

Del resto persino il grande Pino Daniele ha voluto sostenere Open Onlus organizzando il 24 giugno 2011 uno strepitoso concerto a Cava de’ Tirreni. Insieme ad Eric Clapton ha suonato per due ore, per il piacere di fare musica ma soprattutto per aiutare Open Onlus e i bambini malati ricoverati all’ospedale Pausillipon di Napoli.

È proprio il caso di dirlo: Open Onlus… Tutta ‘nata storia!