Testo

L’Associazione Italiana Fundraiser incontra l’Europa

Giovedì 10 e venerdì 11 novembre 2011 ho partecipato all’EFA Skillshare a Vienna. L’EFA è la European Fundraising Association, il network che raccoglie  le Associazioni di Fundraiser Europee. Attualmente sono rappresentate 18 associazioni di 16 paesi, nel dettaglio Austria, paese padrone di casa in questo EFA Skillshare, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Regno Unito.

L’organizzazione promuove il lavoro delle organizzazioni non profit e la filantropia stimolando la creazione e la sostenibilità delle associazioni nazionali di fundraiser e della pratica del fundraising. Inoltre funziona da voce collettiva per il settore del fundraising.

Giovedì si è svolta l’Assemblea Generale Annuale, in cui sono state presentate le strategie di EFA per il periodo 2011-2015. Le strategie si articoleranno sulle seguenti aree:

  • Studi di mercato;
  • Fundraising etico e autoregolamentazione;
  • Certificazioni EFA e formazione;
  • Supporto alle associazioni nazionali esistenti;
  • Supporto alla nascita di nuove associazioni nazionali;
  • Lobbying e rappresentazione a livello europeo;
  • Partnership strategiche/Sponsor/Fundraising a favore di EFA.

La prima giornata si è conclusa con una networking dinner.

Il venerdì si è svolta la giornata di Skillshare in cui sono state condivise esperienze e presentate alcune realtà europee, come l’ECCVAT, il network che porta avanti la battaglia per cambiare le regole relative all’IVA e le ONP in Europa. In questa organizzazione l‘unica associazione italiana di secondo livello rappresentata è l’ACRI e credo che questo debba far riflettere.

Molto interessante è stato inoltre l’ìntervento di Gosse Bosma dell’olandese Association of Fundraising Organisations sulla convenzione triennale firmato dal settore filantropico olandese ed il primo ministro.

La due giorni è stata un’ottima occasione per aprire gli occhi sull’Europa, condividere incertezze ed informazioni, per sentirsi meno soli e per “rubare” idee dalle organizzazioni europee analoghe in un ambiente molto amichevole.

Tags:  ,