Non sono qui per parlarvi della crisi economica. Sappiamo tutti che c’è e tutti noi siamo colpiti direttamente o indirettamente dalle sue conseguenze.
Certo è che in questa situazione il fundraising di oggi non è il fundraising di ieri. E quello di oggi non sarà quello di domani. Perché cambia il contesto, cambiano le organizzazioni e cambiano i donatori. E i donatori tendono a cambiare molto più velocemente di quanto faccia il fundraising (lo stesso discorso vale per i consumatori rispetto al marketing delle aziende).
Inoltre, ormai è chiaro a tutti che il fundraising non è più solo un modo per mettere le zeppe ad un sistema che non è in grado di finanziare tante cause sociali necessarie, ma è esso stesso parte di un nuovo sistema per garantire un efficace welfare di comunità.
Perciò fare fundraising oggi rappresenta ancora di più una sfida per le organizzazioni. Lo vediamo tutti i giorni quando facciamo formazione oppure quando portiamo avanti una consulenza.
Leggi subito
Ultimi commenti
By Massimo Coen Cagli
By Enrico
By eleonora
By Massimo Coen Cagli
By Massimo Coen Cagli